Grazie a questo tipo di trattamento non invasivo, molti degli inestetismi della pelle, come smagliature, cellulite e lassità del tempo, vengono contrastate attraverso l'azione delle onde elettromagnetiche che sono sfruttate dalla radiofrequenza nella medicina estetica.
Cos'è la radiofrequenza?
I macchinari sono composti:
- da un generatore di cariche elettriche
- da due elettrodi (sui quali vengono trasmesse le cariche)
- da un manipolo, grazie al quale la carica viene trasmessa alla cute e ai tessuti sottostanti
È quest'ultima operazione a rendere "terapeutico" l'utilizzo della radiofrequenza.
Tipi di radiofrequenza.
Esistono due tipologie di radiofrequenza:
- radiofrequenza bipolare il manipolo che trasferisce le cariche elettriche contiene entrambi gli elettrodi (polo positivo e polo negativo). Questa radiofrequenza è impiegata in medicina estetica per contrastare le rughe e gli inestetismi della pelle dovuti al passare del tempo presenti su viso, collo e mani
- radiofrequenza monopolare il manipolo contiene solo un elettrodo positivo, quindi il calore viene trasferito più in profondità, raggiungendo il tessuto adiposo sottostante. Ecco che questa tecnica è più utilizzata per contrastare la cellulite
Per cosa e come viene utilizzata la radiofrequenza.
Viene utilizzata per diversi motivi che sono collegati alla base da un unico obiettivo, ossia quello di correggere ed eliminare i vari inestetismi. Vediamoli insieme qui di sotto elencati:
- contrastare le rughe
- combattere la cellulite
- ridurre le smagliature
- contrastare il rilassamento cutaneo
- ridurre le cicatrici dell'acne
Tutti questi risultati si ottengono grazie alla propagazione del calore dovuto al passaggio della corrente elettromagnetica nella cute e al trasferimento ai diversi strati di pelle.
Una volta che il calore raggiunge il derma provoca la cosiddetta denaturazione termica delle proteine, che caratterizzano il collagene, provocando di conseguenza un accorciamento delle fibre che lo compongono e quindi la stimolazione dell'attività dei fibroblasti.
Questi ultimi producono nuovo collagene e nuove fibre elestiche, utili al mantenimento di una pelle soda, tonica e giovane.
Se invece questo calore raggiunge oltre che il derma anche l'ipoderma addirittura possiamo assistere alla riduzione dell'accumulo di liquidi a livello interstiziale, ottenendo come risultato il miglioramento della cellulite edematosa e fibrosa.
Esecuzione del trattamento: si svolge in ambito ambulatoriale; dura circa 20/40 minuti; non è prevista anestesia in quanto è un trattamento indolore. Subito dopo il trattamento si può tornare a svolgere le normali attività.
Risultati e vantaggi della radiofrequenza.
I vantaggi che un trattamento di radiofrequenza in medicina estetica li possiamo così riassumere:
- non è un trattamento invasivo
- è indolore
- permette di ottenere un effetto simil-lifting
- non comporta un periodo di convalescenza
- può essere effettuato in qualsiasi tipo di stagione
Nota bene: questo trattamento non deve essere effettuato in caso di processi infiammatori o infezioni; su parti lese della pelle; su pazienti affetti da diabete ed epilessia, da patologie cardiovascolari; da pazienti che soffrono di vene varicose o flebiti; da donne in gravidanza.

Il risultato principale della radiofrequenza per il quale questo trattamento è molto apprezzato, è quello di produrre un effetto antietà grazie alla riduzione delle rughe e di tutti gli altri inestetismi della pelle, in modo indolore e non invasivo.
Ecco che potremmo definire questo trattamento come un vero e proprio "lifting non chirurgico", riducendo così al massimo gli effetti indesiderati.
Bisogna comunque sottolineare e tener presente del fatto che per poter ottenere un miglior risultato, sarebbe necessario effettuare un ciclo completo di più sedute (4/10 sedute). Gli effetti di questo ciclo completo possono essere mantenuti dai 6 ai 12 mesi ma comunque sarà necessario effettuare delle sedute di mantenimento ad intervalli di tempo determinati (2/4 sedute all'anno di mantenimento).
Importante rivolgersi a personale specializzato in quest'ambito, ecco perchè vi invitiamo presso il nostro centro estetico Sole e Luna di Taranto, dove metteremo la nostra professionalità e la nostra esperienza al vostro servizio, cercando di soddisfare al massimo le vostre richieste per ottenere risultati ottimali.